L’evento si propone di sensibilizzare l’oramai delicatissimo tema della violenza sulle donne

Domani 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, alle ore 11:30 presso Piazza della Repubblica a Sant’Antimo (NA) si terrà l’installazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro ogni forma di violenza perpetrata nei confronti delle donne.

Amare da (non) morire“: questo il naming, dal forte carico semantico, utilizzato per l’evento organizzato dalle associazioni Rotary Club e Rotaract Club di Afragola-Frattamaggiore “Porte di Napoli”. Parteciperà alla cerimonia anche l’Interact Club, gruppo sociale che coinvolge i ragazzi minorenni.

L’iniziativa si sostanzierà nella simbolica installazione della quinta panchina rossa per il Rotary/Rotaract, dato che certifica l’impegno di queste associazioni nella lotta contro la violenza sulle donne. Inoltre, la città scelta per l’evento non è casuale: si tratta di un tributo a Giulia Tramontano, ragazza originaria proprio di Sant’Antimo uccisa brutalmente dal suo compagno lo scorso 27 maggio.

La panchina, dunque, sarà dedicata a Giulia ed al piccolo Thiago e sorgerà tra due alberi, dedicati uno a Giulia stessa ed un altro a Maria Brigida Pesacane, altra donna vittima innocente. Nastrini rossi, rappresentativi delle donne che non ce l’hanno fatta, e nastrini bianchi, che simboleggiano storie di chi invece è riuscita a salvarsi, verranno legati ai due alberi.

La lodevole iniziativa, infine, riguarderà anche gli esercizi commerciali limitrofi che esporranno un oggetto rosso in segno di partecipazione. Insomma, una cerimonia curata nei minimi dettagli per dare un segnale forte alla comunità: stop alla violenza di genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *