La notizia era nell’area, ma adesso ha una data d’uscita ufficiale: Prossimamente nelle sale italiane uscirà il nuovo film di Gabriele Salvatores, tratto da un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli, è in arrivo al cinema dal 21 novembre.

Di seguito invece una breve trama della pellicola: La storia è ambientata nell’immediato secondo dopoguerra. Siamo a Napoli, nel 1949, Celestina è una bambina povera. La sua casa è stata distrutta dai bombardamenti e lei ha perso quel poco che aveva. Sua zia Amelia non è più in grado di occuparsi di lei, sua sorella Agnese è andata a vivere in America e suo fratello Sasà non fa altro che mettersi nei guai. L’unica persona di cui si fida è Carmine, un ragazzino scapestrato ma buono.

I due cercano insieme il modo di tirare avanti come meglio possono, sostenendosi a vicenda. Un giorno, un marinaio americano che si sta imbarcando per New York, chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro promettendogli una ricca ricompensa. Ma quando l’uomo parte senza pagarlo, il bambino e Celestina lo inseguono e finiscono sul piroscafo che li porterà Oltreoceano. Sbarcati a Ellis Island, ai due non resta che trovare il modo di costruirsi una nuova vita…

Nella pellicola del regista napoletano ci saranno, tra gli altri, volti già noti al grande pubblico come Pierfrancesco Favino, Omar Benson Miller, Anna Ammirati e Tomas Arana; Per quanto riguarda le riprese del film, le scene sono state girate tra Napoli, Trieste, Fiume in Croazia e negli studi di Cinecittà.

Tempo fa il regista di “Mediterraneo” e “io non ho paura” spiegava così a Repubblica la sua nuova pellicola: «Nel mio film si parla napoletano stretto, non metterò i sottotitoli: non è un dialetto, è una lingua. Chi capisce capisce, e chi non capisce, intuisce. Questo è il mio primo film napoletano, pensato a Napoli. Mi sono ispirato alla memoria della mia famiglia e, come diceva Eduardo, quella sensazione di addormentarsi sentendo il suono degli ziti spezzati da mia madre».

Infine il film è stato prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema mentre sarà distribuito nelle sale di tutta Italia da 01Distribution. E’ già disponibile un teaser poster. Molti non vedono l’ora di vedere il lavoro finale del regista 74enne, quindi non ci resta che attendere ancora un po’ di tempo per poi correre al cinema per goderci l’ultimo lavoro del regista partenopeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *