La società nerostellata punta su un profilo giovane e preparato, dimostrando di voler gettare le basi per un progetto duraturo

Alessio Liguori allenerà la Frattese Futsal! Il giovane mister, frattese doc, guiderà i nerostellati, mettendo a disposizione del progetto freschezza d’idee e competenza acquisita negli anni.

IL CURRICULUM

Tecnico abilitato Uefa Futsal B, Liguori ha collezionato negli anni esperienze di livello, che gli hanno permesso di formarsi sul campo e di elaborare un proprio credo calcettistico. Da vice-allenatore partecipa al doppio salto di categoria che porta l’Atletico Tigre Casalnuovo in C1; dopodichè lega il suo nome al Guadagno Pack (sempre in C1) prima come vice e poi alla guida della Juniores U19, favorendo l’inserimento in Prima Squadra di diversi giovani. Nell’ultima stagione la mancata iscrizione della Barrese in A2, di cui era promesso sposo, “guasta” il suo esordio nel panorama nazionale da viceallenatore e coach dell’U19, ma guida magistralmente l’U19 del Futsal Cisterna, centrando una semifinale playoff ed esprimendo un gioco innovativo.

In foto Alessio Liguori, attuale mister della Frattese Futsal, e Fulvio Colini, allenatore del Napoli Futsal

Adesso per Liguori è arrivata la meritata chiamata dalla squadra della sua città, che ha scelto di affidarsi alle sue idee tattiche per puntare da subito alla C1.

L’INTERVISTA

La redazione di NMP Italia ha intervistato – in esclusiva – mister Liguori, trattando argomenti importanti come la gestione dei giovani e le sue impressioni all’alba della nuova stagione:

NMP : Dopo anni di “gavetta”, arriva la Frattese Futsal. Raccontaci come sono andate le cose e le sensazioni che stai provando.

A.L. : “I contatti con la Frattese sono iniziati sin da maggio, non appena conclusi i playoff con i miei ragazzi. Li ringrazio per aver puntato da subito su di me ed essere stata la loro prima scelta. A Frattamaggiore sta nascendo un progetto vero, fatto di giovani e di infrastrutture adibite a riportare la stella dove merita. La voglia di allenare questi ragazzi è sicuramente tanta e non vedo l’ora di iniziare a settembre. Fratta è la mia città e spero di poter ripagare la fiducia che mi è stata accordata”.

NMP: Se dovessi spiegare in breve il tuo credo calcettistico, quali concetti svilupperesti?

A.L. : “Credo che un allenatore bravo adatti il suo gioco e lo modelli sulla base del potenziale a sua disposizione. In via generale posso dire che cerco di proporre un tipo di gioco propositivo, fatto di pressione e gestione del possesso. Credo sia necessario indurre gli avversari ad una scelta e giocare su di essa”.

NMP : Sei un mister che valorizza tanto i giovani. Come pensi di gestirli in questa nuova avventura e quali pensi siano i pro ed i contro di allenare giovani calcettisti?

A.L. : “I due anni passati con i ragazzi sono stati meravigliosi. Abbiamo raggiunto per due anni i playoff contro ogni aspettativa iniziale. Sono un allenatore giovane che ama lavorare con i giovani. In questo sport si parla spesso di rivoluzione e qui la stiamo facendo. La rivoluzione parte dai giovani, sempre! I ragazzi dovranno essere bravi a mettersi a disposizione sin da subito. Peccheremo sicuramente di esperienza ma sono sicuro che sapremo sopperirvi con il nostro gioco e le indiscutibili qualità tecniche che ogni giocatore di questa squadra ha”.

NMP : Cosa ti senti di dire alla piazza nerostellata?

A.L. : “Di sostenerci come i tifosi frattesi sanno fare. L’Oasis Club dovrà essere il nostro fortino. Non giochiamo certo per perdere ma la vittoria del campionato è un traguardo che passa attraverso più di 30 partite, altrettante settimane e più di 100 allenamenti. Dobbiamo aver chiaro un obiettivo e lavorare settimana per settimana sudando ed onorando la maglia. Se saremo bravi ad essere squadra potremo toglierci le più belle soddisfazioni. A luglio è azzardato dire che vinceremo il campionato,ma con assoluta certezza posso dire che saremo quelli di cui si parlerà”.