Le manifestazioni – dal profondo spessore umano – si propongono di sensibilizzare una tematica delicata come il razzismo e le discriminazioni di ogni genere

È in corso la Settimana Antirazzista 2024 organizzata da Cantiere Giovani! Nel periodo compreso tra il 20 ed il 23 marzo, l’associazione ha stilato un programma di eventi tesi a sensibilizzare la delicata tematica del razzismo.

Ieri mattina, nella giornata inaugurale della Settimana antirazzista, presso la Sala Consiliare del Comune di Frattamaggiore si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Nel pomeriggio il programma ha previsto workshop ludico didattici sul tema delle migrazioni presso i centri educativi “Cantiere dei Pirati” di Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino e Grumo Nevano. Tale attività verrà riproposta anche domani 22 marzo alle ore 16:00.

Immagini della mattinata di sport al “P. Ianniello” a cura di Nando Porzio, fotografo ufficiale dell’evento

Stamattina, invece, si è tenuta la terza edizione delle “Olimpiadi antirazziste” tra le mura del “P. Ianniello” a cui hanno partecipato alunni delle Scuole Superiori di Frattamaggiore insieme a studenti di scuole per stranieri e di corsi di istruzione/formazione professionale. Si è trattato di una mattinata vissuta all’insegna dello sport che assurge a veicolo di inclusione e partecipazione!

Immagini delle Olimpiadi Antirazziste a cura di Nando Porzio
Scatto di Nando Porzio in occasione delle Olimpiadi Antirazziste
Alunni delle Scuole Superiori di Frattamaggiore in azione alle Olimpiadi Antirazziste

Sabato 23, inoltre, terminerà la Settimana Antirazzista ed è in programma la Giornata delle Famiglie Plurilingue in collaborazione con l’associazione “Brasilidade”, a partire dalle ore 16:00 al Centro Il Cantiere in Vico VI Durante n. 5 a Frattamaggiore. Alle 18:00 infine si svolgerà la premiazione degli atleti e scuole vincitrici, a cui seguirà una festa con concerti e dj set.

Locandina di “Contaminapoli”, la Settimana Antirazzista 2024 di Cantiere Giovani

Insomma, si tratta di un’iniziativa organizzata nei minimi dettagli da Cantieri Giovani, che ha saputo ben gestire un finanziamento nazionale pubblico dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. A ció si aggiunge la collaborazione delle scuole del territorio frattese e del Comune di Frattamaggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *